28/09/2013 Servizi di O.P. allo stadio “Angelo Massimino”

stadioAncora una volta, nell’ultimo incontro di calcio giocato in casa dal Catania il personale di Polizia impegnato nel servizio di filtraggio ai varchi di accesso presso dell’anello esterno dello stadio, è stato costretto a lavorare sotto la pioggia battente senza avere alcuna possibilità di riparo. Così come è capitato in altre circostanze di dover lavorare, nelle ore più calde della giornata, sotto il sole cocente.
Abbiamo chiesto di applicare, anche in questa provincia, il Decreto Ministeriale dell'8 agosto 2007 che affida i servizi di filtraggio non più alle FF.OO. ma bensì alla figura dello steward, cui compete, oltre alla bonifica dell’impianto sportivo, anche la gestione interna dello stadio durante gli incontri di calcio e del deflusso, nonché il filtraggio ed il prefiltraggio.
Da domani, grazie al nostro intervento, il servizio di filtraggio sarà quindi effettuato dagli steward.Condividi

17/07/2013 Distaccamenti Stradale Randazzo e Caltagirone

Buoni pastoAbbiamo espresso il nostro dissenso per l’impiego dei colleghi dei distaccamenti della Polizia Stradale di Randazzo e Caltagirone con itinerari diversi da quelli di competenza territoriale.
I nuovi percorsi costringeranno i colleghi a spostarsi fino alla tangenziale di Catania, con la conseguente diminuzione dei parametri di accettabili sicurezza, visto che dovranno percorrere oltre 80 km solo per raggiungere il luogo di effettivo servizio di pattugliamento. Tale gravoso tragitto dovrà quindi essere ripeturo a fine turno a ritroso, dopo oltre 5 ore (salvo straordinario) di percorrenza autostradale. In tale ipotesi, l’Amministrazione si assume la responsabilità giuridica e morale di imporre ai colleghi, anche dopo il massacrante turno notturno, di percorrere, in precarie condizioni psicofisiche l’itinerario di rientro presso i propri distaccamenti.
Abbiamo quindi chiesto di rivedere l’organizzazione dei servizi ritenendo che la Polizia Stradale svolge, ordinariamente, un servizio operativo che per sua natura è tra i più rischiosi e chi ha la responsabilità di comando deve assolutamente evitare di esporre il proprio personale ad inutili e prevedibili rischi.Condividi

12/07/2013 Abbiamo pochi strumenti

Buoni pastoL'abbiamo detto ormai numerose volte, la Polizia a Catania ha sempre meno uomini, meno mezzi, meno carburanti e quindi meno strumenti!
In un'intervista pubblicata sul quotidiano La Sicilia abbiamo fotografato, ad esempio, la situazione in cui lavora il personale della Squadra Mobile, evidenziando come gli investigatori siano stati lasciati a piedi. I servizi antirapina e antiscippo rischiano di saltare per mancanza di auto e moto. Il parco moto dei "Condor" è ridotto al minimo. Gran parte dei mezzi a due ruote sono in officina, ferme da mesi per riparazioni di pochi euro e la situazione delle autovetture non è migliore. Le macchine "civetta" a disposizione degli investigatori sono pochissime, si contano sulle dita di una mano e si lavora a stento grazie alle vetture confiscate ai trafficanti di droga. Anche su questo fronte abbiamo denunciato come le autovetture confiscate vengono, sovente, distratte dall'attività di polizia giudiziaria e destinate ad altri compiti, addirittura, in alcuni casi, vengono tramutate in auto blu.

Leggi l'articolo Condividi

19/06/2013 Un Goal per la Memoria

Torneo SAPIl 19 giugno si é conclusa l'undicesima edizione del Trofeo SAP Torneo SAP "Un Goal per la Memoria".
Al Torneo, che ha avuto inizio il 4 marzo u.s., hanno partecipato circa 180 colleghi che prestano servizio nella provincia di Catania, suddivisi in 12 squadre.
Nel corso del campionato sono stati disputati piu di 100 incontri, al termine si sono svolte le due finali (quella del Trofeo SAP "Un Goal per la Memoria" e quella della Coppa SAP) intervallate da una partita con 30 bambini, figli dei Torneo SAPcolleghi partecipanti Torneo SAPalla manifestazione, ai quali è stato regalato un pallone ed una medaglia.
Al termine delle finali si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza dei familiari dei colleghi che non sono più con noi, del Questore di Catania, dei dirigenti degli uffici delle squadre finaliste e dei partecipanti al Trofeo.
Come ogni anno il torneo ha anche come obiettivo la solidarietà e nellaTorneo SAP circostanza si è Torneo SAPdeciso di dare un contributo di 500 euro in favore della Società Italiana di Pediatria che ha lo scopo di migliorare, tramite la ricerca e la formazione, l'assistenza ai bambini malati.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione della squadra “DIGOS & ADRANO” vincitrice dell'undicesima edizione del Trofeo "Un Gol per la Memoria" 2013, mentre la Coppa SAP e' stata vinta dal squadra del Reparto Prevenzione Crimine.Condividi

11/06/2013 Vigilanza seggi elettorali

Buoni pasto Preliminarmente all'inizio dei servizi per le recenti elezioni amministrative, nel corso di un incontro col signor Questore abbiamo concordato un orario obbligatorio di servizio economicamente più favorevole ai dipendenti impiegati in occasione della vigilanza fissa ai seggi elettorali. Detto incontro ha permesso di sancire un principio fortemente voluto dalle OO.SS. SAP, SIULP e SIAP volto a stabilire che non si possono assumere da parte dell’Amministrazione determinazioni unilaterali ed autoritarie che disciplinano la vita e gli orari di lavoro a discapito degli operatori di polizia senza un raggiungimento di intese con chi rappresenta la maggioranza dei poliziotti.
Purtroppo, nel corso della tornata elettorale abbiamo riscontrato - e segnalato - al Questore diverse disfunsioni verificatesi nell'organizzazione dei servizi di supporto ai colleghi impegnati nei seggi elettorali il cui spoglio si è concluso nella tarda nottata e/o nella mattinata dell'11 giugno, costretti a massacranti, evitabili, servizi di istituto.Condividi

21/05/2013 Convenzione con la mensa dei Carabinieri

Buoni pasto Finalmente, dopo sei lunghissimi mesi, si è concluso l’iter per attivare la convenzione con la mensa dei Carabinieri di San Giuseppe La Rena.
È un importante risultato che garantisce il servizio di mensa obbligatoria per i colleghi che intraprendono il proprio turno o prestano servizio presso gli uffici di Polizia insistenti nel territorio di San Giuseppe La Rena e Librino.
Adesso la battaglia continua per l’ottenimento dei buoni pasto nei confronti di quei colleghi che, per ragioni di servizio non possono fruire del diritto di recarsi in mensa.
Dato che il problema non riguarda i nostri Dirigenti, saremo costretti a mettere in campo tutti gli strumenti sindacali e legali a nostra disposizione. Siamo sicuri che se ad operare gli arresti, gli appostamenti o i servizi operativi fossero i nostri Questori e dirigenti, il problema sarebbe presto risolto.Condividi

14/04/2013 Le difficoltá logistiche della Questura

Ormai lo diciamo da tempo: lo stato delle strutture di diversi uffici di Polizia a Catania é ormai divenuto inaccettabile per via della loro fatiscenza e per la carenza di requisiti igienico-sanitari.
Il 15 aprile, ai sensi delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, effettueremo un sopralluogo in tal senso nei locali del garage Questura sito a San Giuseppe La Rena.
Per quanto attiene invece all’immobile che ospita la Divisione PAS – Immigrazione, stante la ventilata ipotesi di un imminente sfratto esecutivo, abbiamo chiesto un incontro urgente al Questore per conoscere le soluzioni che saranno adottate sulla problematica.
Anche l’immobile di via Ventimiglia che orpita gli uffici della Squadra Mobile è ormai inadeguato. Accoglie uffici angusti, sporchi e non sufficientemente capienti per le esigenze della struttura. Per i colleghi della Squadra Mobile di Catania é ormai diventato difficilissimo svolgere adeguatamente il proprio lavoro: l’organico, a seguito di pensionamenti e trasferimenti è ormai diminuito in maniera importante; e il parco auto è ridotto ai minimi termini.
Questo e altro abbiamo segnalato al Questore in una lettera aperta, nella quale abbiamo chiesto la massima attenzione da parte dell’Amministrazione al fine di risolvere le criticitá evidenziate.
Come se non bastasse, al disagio si aggiunge la beffa che il compenso per il lavoro straordinario c.d. “emergente” effettuato dal personale delle diverse articolazioni della Questura nel corso del mese di marzo ha subito rilevanti tagli. Al fine di conoscere il sistema di “taglio” adottato, abbiamo chiesto un urgente incontro al Questore.Condividi

26/03/2013 Pagamento pasti per i servizi di P.G.

Abbiamo incontrato sia il Prefetto che il Questore di Catania per ribadire il forte disappunto del personale rappresentato sul riconoscimento del diritto al pagamento dei pasti o al rilascio dei c.d. buoni pasto al personale impossibilitato ad andare presso la mensa del X Reparto Mobile per ragioni legate a esigenze di P.G. o al controllo del territorio.
Il Questore ha recepito pienamente gli argomenti della richiesta e ha dato assicurazioni che metterà in campo il massimo sforzo per cercare di risolvere il problema e da subito formulerà un nuovo e articolato quesito all’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento cercando di mettere in evidenza l’incompatibilità tra le esigenze operative dei servizi di polizia e gli orari della mensa del Reparto.Condividi

26/02/2013 Locali Commissariato Librino

E' fatta! Così come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, grazie all’azione seria e concreta del nostro sindacato, in concerto con Siulp e Siap, all’impegno costante del collega e amico Assessore al Comune di Catania, Santi Rando, nonché alla sensibilità del sindaco Raffaele Stancanelli, Villa Nitta ospiterà il Commissariato di Librino.
Leggi il percorso seguito dai sindacati, tappa dopo tappa, e la Rassegna stampa in merito.Condividi

16/01/2013 Rappresentatività sindacale

Tessera SAPAnche quest'anno siamo il sindacato più rappresentativo nel capoluogo di Catania, avendo il maggior numero di iscritti!

Grazie
per la vostra fiducia.
Condividi

15/01/2013 Gestione CARA di Mineo – Situazione esplosiva

Nei giorni scorsi vi avevamo già detto del fatto che alla fine come avevamo previsto, il "peso" della gestione del CARA di Mineo, il più grande d'Europa, alla fine è ricaduto interamente sulle spalle della Questura di Catania. Dopo gli slanci iniziali del Governo che aveva stanziato fondi straordinari per l'emergenza, c.d. "Nord Africa" e aveva disposto l'invio di personale aggregato da tutta Italia, con il 2013 tale sostegno straordinario è cessato interamente ed oggi la Questura di Catania, con un minimo apporto del X Reparto Mobile, si trova a gestire vigilanza, logistica e ordine pubblico del CARA.
Da un apparato che poteva contare su una forza di circa 40 uomini dei reparti inquadrati per ciascun turno si è passati a soli 20 elementi, nonostante i recenti disordini organizzati dagli extracomunitari spazientiti dalle lunghe attese per l'ottenimento dello status di rifugiati politici. Disordini, peraltro, che hanno fatto registrare diversi feriti tra le Forze dell'Ordine.
I recenti movimenti ministeriali hanno peraltro depotenziato la capacità operativa della Questura di Catania e non si potrà neanche contare su quei colleghi che con spirito di sacrificio spesso effettuavano i doppi turni, visto che non esistono più i fondi emergenza "Nord Africa".
Tutto ciò nonostante in questo momento al CARA di Mineo siano presenti oltre 2700 extracomunitari, ben oltre il limite massimo previsto di 1800 unità.

A seguito della nostra richiesta la Segreteria Generale ha chiesto un incontro urgente all'Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento. L'obiettivo è quello di ottenere uno specifico stanziamento di ore di lavoro straordinario nonché il ripristino delle aggregazioni di personale da altre sedi per fronteggiare l'emergenza.

Leggi la nostra denuncia agli organi di stampaCondividi

10/01/2013 Mancato rinnovo convenzione in alternativa alla mensa

Buoni pastoLa decisione di non rinnovare la convenzione con il "Caffè Parisi", lasciando esclusivamente quale mensa obbligatoria quella del X Reparto Mobile, comprime un diritto ormai consolidato del personale rappresentato, visto che la convezione attivata nel 2011 ha affermato il principio che gli uffici autorizzati a servirsene sono fisicamente impossibilitati a fruire di un diverso servizio di mensa.
Per tali ragioni abbiamo chiesto al Questore il rilascio di buoni pasto ai colleghi che si trovano impossibilitati a fruire di mensa obbligatoria di servizio presso il X Reparto Mobile.
Il Questore ci ha assicurato che è in corso una ricerca di mercato finalizzata all'individuazione di un esercizio privato con il quale stipulare una nuova convenzione. Inoltre, sono già in corso intese con l'azienda che assicura la ristorazione presso la mensa del Comando Provinciale dei Carabinieri.
Nelle more della stipula della nuova convenzione, è stato richiesto alla Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria del Ministero, di valutare la possibilità di attribuire il buono pasto al personale della Polizia di Stato interessato.Condividi

09/12/2012 Regali natalizi per gli iscritti

Tutti gli iscritti possono ritirare i regali natalizi presso la Segreteria Provinciale.
Quest'anno vi saranno consegnati, oltre alla consueta agendina ed ai calendari da tavolo e da parete, la nuova tessera SAP 2013, il tomo dei codici aggiornati ed una utlissima penna con funzioni di pendrive.
Prima di recarti in Segreteria ti consigliamo di contattare il tuo rappresentante di sezione che potrebbe aver già ritirato i regali per consegnarteli direttamente in ufficio.
Condividi

24/01/2013 Squadra Mobile – rinnovo mobilio

Durante i diversi incontri che abbiamo avuto con i vertici della Questura, abbiamo rappresentato, tra le varie esigenze della Squadra Mobile etnea, quella di rinnovarne il mobilio.
In particolare, è stata segnalata l'urgenza di dotare di nuove e adeguate sedie gli uffici della struttura investigativa.
Viste le precedenti, inevase, richieste, abbiamo sollecitato l'Amministrazione a risolvere le situazioni di maggiore criticità attraverso la procedura dell'acquisto delle sedie al mercato libero.

Tale richiesta è stata reiterata lo scorso 24 gennaio.Condividi

27/11/2012 Comm.to Acireale – Richiesta sostituzione caschi UBOT

Il personale del Commissariato di Acireale impiegato nei servizi di O.P. è costretto ad operare con caschi UBOT vecchi, sporchi e deteriorati. Per tali ragioni abbiamo chiesto al Questore la sostituzione urgente del materiale di O.P. in dotazione.
Il Dipartimento ha già comunicato che prima di marzo-aprile del 2013 non vi saranno ulteriori assegnazioni di materiale.
Condividi

 
Via Monsignor Ventimiglia, 29/31 - 95131 Catania - Tel/Fax 095321602
Condividi