17/07/2013 Distaccamenti Stradale Randazzo e Caltagirone
Abbiamo espresso il nostro dissenso per l’impiego dei colleghi dei distaccamenti della Polizia Stradale di Randazzo e Caltagirone con itinerari diversi da quelli di competenza territoriale.
I nuovi percorsi costringeranno i colleghi a spostarsi fino alla tangenziale di Catania, con la conseguente diminuzione dei parametri di accettabili sicurezza, visto che dovranno percorrere oltre 80 km solo per raggiungere il luogo di effettivo servizio di pattugliamento. Tale gravoso tragitto dovrà quindi essere ripeturo a fine turno a ritroso, dopo oltre 5 ore (salvo straordinario) di percorrenza autostradale. In tale ipotesi, l’Amministrazione si assume la responsabilità giuridica e morale di imporre ai colleghi, anche dopo il massacrante turno notturno, di percorrere, in precarie condizioni psicofisiche l’itinerario di rientro presso i propri distaccamenti.
Abbiamo quindi chiesto di rivedere l’organizzazione dei servizi ritenendo che la Polizia Stradale svolge, ordinariamente, un servizio operativo che per sua natura è tra i più rischiosi e chi ha la responsabilità di comando deve assolutamente evitare di esporre il proprio personale ad inutili e prevedibili rischi.
Via Monsignor Ventimiglia, 29/31 - 95131 Catania - Tel/Fax 095321602