Sabato 22 ottobre 2011 nei locali del X Reparto Mobile della Polizia di Stato di corso Italia, si è svolto uno stage di addestramento di Police Self Defence riservato ai poliziotti catanesi, organizzato dalla segreteria provinciale del SAP di Catania in collaborazione con la Federazione Italiana Krav Maga.
Oltre 40 poliziotti appartenenti a diversi uffici operativi della provincia etnea (Volanti, Squadra Mobile, Commissariati, Reparto Mobile ecc.) hanno avuto la possibilità, grazie ai qualificati istruttori Andrea Buffo, Salvo Iurato e Salvo Grasso, di apprendere e utilizzare moderne tecniche di base di autodifesa, utili ad operare in ambiente urbano anche sotto stress.
Le materie trattate sono state le nozioni di autodifesa, le tecniche non violente per contrastare la resistenza passiva, l'uso dello sfollagente per bloccaggio, controllo e trasporto di un fermato e protezione dell'arma.
L'obiettivo – sostiene il responsabile nazionale del settore Sel Defence Police Andrea Buffo – è quello di far applicare all'operatore di polizia il giusto metodo per affrontare i reali pericoli della strada, con una immediata valutazione della pericolosità dell'aggressione e delle varie circostanze, anche ambientali, in cui il poliziotto possa trovarsi.
Occorre – aggiunge l'istruttore Salvo Grasso – saper scegliere l'azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare l'incolumità del poliziotto nonché quella degli altri, riducendo al minimo i rischi connessi all'intervento di polizia.
Il metodo è studiato sfruttando l'esperienze di molte polizie di tutto il mondo ed è ritenuto semplice ed efficace.
La partecipazione numerosa all'addestramento è stato motivo di soddisfazione per Peppe Coco, segretario provinciale del SAP. "La parola d'ordine per il SAP è formazione e addestramento! Non è la prima volta che organizziamo eventi del genere e siamo convinti che la materia trattata nello stage è fondamentale per il lavoro che svolge la polizia quotidianamente. Un poliziotto addestrato, consapevole delle tecniche di autodifesa è sicuramente un poliziotto in grado di garantire maggiore sicurezza per se e per gli altri, per cui attraverso il nostro sindacato continueremo a percorrere la strada della formazione e dell' addestramento operativo".