15/07/2010 Manovra economica - 3

Leggi il volantino di protesta distribuito
Anche a Catania, come in altre parti d'Italia, stato di agitazione dei sindacati di polizia Siulp, Sap, Siap, Silp-Cgil, Ugl-Polizia e Coisp, legato ai tagli previsti nella Finanziaria.
La protesta si è articolata secondo un calendario di manifestazioni, tutte con inizio alle 10 dinnanzi a varie sedi: martedì 15 giugno in Questura, mercoledì 16 in Prefettura, venerdì 18 in Tribunale e sabato 19 in aeroporto.
«E' bene ricordare - si legge in una nota diffusa congiuntamente dalle varie sigle sindacali - che questo Governo, durante la campagna elettorale, non ha perso una sola occasione per denunciare le gravi condizioni lavorative del personale della Polizia di Stato e delle forze dell'ordine, denunciando le gravi carenze di organico e di mezzi cui erano costrette le istituzioni demandate alla sicurezza dei cittadini e l'incredibile inadeguatezza degli stipendi dei poliziotti. La ciliegina sulla torta - prosegue il documento - è l'approvazione al Senato della nuova legge sulle intercettazioni, celebrando così "la morte" dell'attività di investigazione. I tagli previsti nella nuova manovra finanziaria nei confronti del comparto sicurezza/difesa, mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini, vanificando l'azione delle forze di polizia. I poliziotti sono stanchi di subire continuamente tagli che si ripercuotono principalmente sulla loro "pelle" poiché meno mezzi ed uomini significa meno sicurezza per i cittadini e meno sicurezza per gli operatori durante gli interventi. Ai politici che decantano i risultati delle Forze di polizia - conclude la nota - ricordiamo che gli stessi sono esclusivo frutto della professionalità e del sacrificio dei poliziotti che, nonostante il mancato pagamento di tutte le indennità previste (straordinari, missioni, ecc…) e di mezzi insufficienti, continuano a lavorare come hanno sempre fatto.
Nel frattempo parecchi giornali hanno pubblicato le nostre fondate rimostranze contro l'insensata manovra economica e l'assurdo ddl sulle intercettazioni:
Sindacati polizia oggi nuovo volantinaggio (La Sicilia)
Sos dei poliziotti all'Europa contro il ddl intercettazioni (Europa)
Il sindacato di Polizia sta con Fini (Libero)
Gasparri chiama la Polizia. Contro Fini (Europa)
Gli ultras violenti costano oltre 50 milioni all'anno (Milano finanza)
Galloni senza scatti salariali (Il Sole 24 Ore)
I tagli colpiscono anche i rimpatri dei clandestini

 
Via Monsignor Ventimiglia, 29/31 - 95131 Catania - Tel/Fax 095321602
Condividi